Le eccezionali caratteristiche del basalto fuso nascono da materiali antichi milioni di anni e da straordinari procedimenti produttivi:
- – la lava di basalto viene estratta da giacimenti di basalto
- – quindi viene frantumata meccanicamente in pezzi grossi come un pugno,
- – viene quindi portata alla temperatura di fusione di circa 1.300 °C,
- – viene colata in stampi metallici di forma e dimensioni prestabilite
- – gli elementi vengono sottoposti ad un processo di raffreddamento di 3 giorni in un forno che porta lentamente latemperatura da 950 °C a 100 °C,
- – si ottengono così le straordinarie mattonelle dall’inimitabile naturale e particolare colorazione.
La lavorazione ha radici nell’antico lavoro artigianale di fusione e si esalta nel creare un prodotto autenticamente naturale, ricco di storia e di tradizione, impreziosito da lati spontaneamente irregolari, con piccoli inserti e irregolarità superficiali, piccole fessure, pori e impronte della fusione a mano, propri di questo materiale unico nell’aspetto e genuino nei contenuti. I prodotti in basalto fuso sono incombustibili, inesplosivi e non rilasciano sostanze tossiche o nocive, e sono caratterizzati da una elevate densità (2,9-3,1 g/cm3).
Il colore scuro agevola, anche con il minimo raggio di sole, l’eliminazione delle formazioni di ghiaccio ed il prosciugamento delle superfici non assorbenti.
Mediante la combinazioni di tipi diversi di selciato è consigliato l’impiego come riferimento per le persone non vedenti.
Il peso del materiale è calcolato facendo riferimento al valore standard di circa 2.960 kg/m3: il calcolo è approssimativo perchè la massa effettiva può variare per composizione e per il tipo di scanalature del retroattacco.
Un riscaldamento lento con incremento di circa 60 °C/ora permette l’impiego del basalto fuso in ambienti con temperature fino a 350 °C: è il prodotto ideale per il riscaldamento a pavimento, anche di aree esterne.
L’elevata resistenza all’usura, alla compressione, all’attacco chimico del basalto fuso sono conseguenza della cristallizzazione derivante la fusione a 1.300 °C, al raffreddamento controllato, al passaggio nel forno di raffreddamento e stabilizzazione per un tempo minimo di 3 giorni.
Superfici pavimentate con mattonelle di basalti tipo Metropan 1 e Metropan 2 sono adeguate per ambienti con molto traffico o carrabili e per spazi aperti, dove è necessario garantire resistenza, durata e resistenza antiscivolo.